Borsino Immobiliare Report 2024
Il mercato immobiliare del territorio ibleo ha vissuto un anno di cambiamenti in un contesto di sfide significative.
L’ennesimo aumento dei tassi d’interesse della Banca Centrale Europea ha influenzato sensibilmente il mercato con l’inasprimento delle condizioni per ottenere mutui ed una inevitabile riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. Questo è stato uno dei fattori che hanno determinato una flessione al ribasso delle compravendite, in modo particolare nella seconda metà del 2023.
Per contro i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati rispetto al 2022, fenomeno sostenuto dalla scarsa offerta di nuove costruzioni sul territorio e dall’aumento della domanda di edifici ad alta efficienza energetica. Si evidenzia, quindi, una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori verso i temi ambientali e verso i benefici economici derivanti.
I dati mostrano come le compravendite di immobili con classi energetiche basse (E, F, G) non hanno sofferto particolarmente. Al contrario gli incentivi statali sulle ristrutturazioni hanno sostenuto in maniera evidente l’acquisto di immobili meno performanti in termini energetici.
È un mercato che si mostra dinamico, che abbrevia i tempi di finalizzazione delle vendite ed assiste ad un incremento dei canoni di locazione a causa della poca offerta.
Lo scenario è quindi di transizione, con gli assetti influenzati dalle difficoltà economiche delle famiglie, per un verso, e dalla necessità di maggiori investimenti in nuove costruzioni ad alta efficienza energetica, per l’altro verso.
Le direttive europee stanno orientando il mercato verso soluzioni sempre più sostenibili, rendendo gli immobili energeticamente performanti ed autonomi. Una scelta che attrae acquirenti e investitori.
Nel Borsino Coldwell Banker Maxi Real Estate sull’andamento del mercato 2023, forniamo uno scenario capillare del territorio provinciale e corrediamo il documento con i numeri forniti da Euromq.it, partner della nostra azienda e guida autorevole sui dati immobiliari.